IVV un brand tutto Made in Italy

IVV, Industria Vetraria Valdarnese, nasce nel 1952 da un gruppo di maestri vetrai di San Giovanni Valdarno, nel cuore della Toscana. Negli anni questo marchio si è affermato a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità delle sue lavorazioni con il vetro soffiato. Ma nonostante il grande valore che danno alla tradizione e al passaggio delle conoscenze da maestro ad allievo, IVV è anche un’azienda che è stata capace di rinnovarsi e di crescere. Negli anni ’70, infatti, si è aperta alla lavorazione di altri materiali come la ceramica. IVV si è poi sempre distinta anche per la sua ricerca nel campo del design, delle tecniche di tradizione artigiana e dei processi produttivi e ogni suo prodotto ne è la testimonianza. Un altro tratto distintivo di IVV è il suo attaccamento al territorio toscano, non solo nelle sue tradizioni ma anche nel rispetto dell’ambiente e dei suoi equilibri. Vediamo come questi valori si traducono poi nelle linee e nei materiali dei prodotti IVV.

Le caratteristiche dei prodotti IVV

Trovo i prodotti di IVV molto raffinati ed eleganti, sia nelle linee che nella lavorazione del vetro. Questi oggetti che si portano dietro la tradizione degli artigiani e del made in Italy, un sapere che si tramanda di generazione in generazione, da maestri ad allievi. Diventare mastri vetrai, infatti, richiede tempo e attenzione, non ci sono scorciatoie o trucchi: si impara solo affiancando i più esperti, osservandoli e sbagliando, se serve. Nonostante il legame con la tradizione, tuttavia, nei prodotti IVV è possibile trovare una versatilità e un approccio eclettico che li rendono moderni e contemporanei. Nei calici, nei bicchieri, negli oggetti per la tavola e per la casa firmati IVV i modelli classici della tradizione italiana sono rivisitati e acquistano nuova vita. I designer del marchio, infatti, sono continuamente alla ricerca di nuove ispirazioni e nuove forme da dare agli oggetti, così da proporre sempre qualcosa di nuovo.

I materiali di IVV

Uno degli aspetti che più conquista del brand IVV è la qualità del suo vetro: liscio, perfetto ed estremamente leggero. Osservandolo si può percepire la lavorazione artigianale da cui è nato. La particolarità del vetro IVV, tuttavia, non sta solo nel suo aspetto ma anche nella sua composizione e in come nasce: il vetro soffiato di IVV, infatti, è un vetro sonoro, cioè con una bassissima percentuale di piombo al suo interno. È inoltre prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente, così come avviene per la ceramica, l’altro materiale che compone il catalogo dei prodotti IVV.

Perché scegliere IVV

Scegliere IVV significa affidarsi all’esperienza e alla tradizione, che si traducono in qualità. Io ho voluto questo brand nel mio negozio Bottega Etrusca per la sua capacità di coniugare l’eleganza con le linee moderne, come avviene in questo set di bicchieri colorati, che sono perfetti per dare un tocco originale alle vostre tavole, oppure in questa brocca impreziosita da un arabesque d’argento, un oggetto che si fa notare senza essere troppo invadente. Ho scelto IVV anche per la sua linea di oggettistica per la casa in cui ancora una volta spiccano la qualità dei materiali e l’eleganza delle forme. Ne è un esempio questa lampada, che ha la base realizzata in vetro color champagne e che è perfetta per rifinire ogni vostro ambiente, dal salotto all’ingresso e alla camera da letto. 


Bottega etrusca

Potrebbero piacerti