Corallo rosso: come scegliere la collana giusta

Il corallo rosso è caratterizzato da una tonalità di rosso intenso e da una grande durezza, questa specie di corallo è molto rara e reperibile solo in alcune parti del mondo. In base alla provenienza geografica ne esistono diverse varietà, tra le quali il corallo mediterraneo, il corallo giapponese e il corallo sudamericano.

Ognuna di queste varietà ha una colorazione e una trama uniche, che influenzano l'aspetto e il valore del gioiello indossato. In generale, il corallo mediterraneo è considerato il più pregiato ed il più costoso, il corallo giapponese è noto per la sua trama delicata, invece il corallo sudamericano risulta essere il più economico, nonché quello di qualità inferiore. 

Rispetto ad altre varietà di corallo, la particolare consistenza del corallo rosso lo rende ideale per la creazione di gioielli e altri manufatti di alta qualità, in particolar modo collane. 

Quando si sceglie una collana di corallo rosso, è importante considerare diversi fattori, tra cui la qualità del corallo, la sua tonalità e la forma della collana stessa.

La qualità del corallo garantisce alla collana bellezza e longevità. Un corallo di alta qualità si distingue per la consistenza uniforme e per il suo colore intenso e vibrante. La trama deve essere nitida e ben definita, senza crepe o fratture visibili. La sua superficie, inoltre, deve essere lucida, levigata, uniforme e senza graffi o segni di usura.

Una cosa è certa: più alta è la qualità del corallo, maggiore sarà il suo valore e il prezzo della collana.

La colorazione di questa pietra può variare dal rosso vivo al rosso scuro, la scelta dipenderà principalmente dai gusti personali e dal tipo di abbigliamento con cui si intende abbinare.

Anche la forma della collana è importante al fine di garantire una vestibilità comoda e confortevole. Ne esistono di diverse forme e stile, come ad esempio la collana a filo di perle o la collana a maglia. Se una collana a singolo filo, ad esempio, è perfetta per un look elegante e minimalista, una collana a più fili può aggiungere una nota di drammaticità e di grande impatto. Al contrario una collana con ciondolo può essere l'ideale per un look più casual e rilassato.

Abbinamenti del corallo rosso con gli abiti indossati

Il corallo rosso è un gioiello versatile che può essere abbinato a diverse combinazioni di abbigliamento. Tuttavia, ci sono alcune regole generali da seguire perché risulti armonioso con il proprio abbigliamento. 

Per esempio, il corallo rosso si sposa alla perfezione con colori caldi come, ad esempio, il marrone, l'arancione e il giallo. Tuttavia, anche i colori freddi come il blu e il viola possono creare contrasti cromatici sorprendenti e davvero interessanti.

In generale, è importante scegliere un abbigliamento che non sia troppo vistoso o elaborato, in modo da garantire che la collana di corallo rosso sia l’accessorio più in evidenza.

Potrebbero piacerti

Orecchini con quarzi incastonati a griffeOrecchini con quarzi incastonati a griffe
Bottega Etrusca Orecchini con quarzi incastonati a griffe
Prezzo scontato€280,00
Disponibile
Orecchini a perno in perle di acqua dolceOrecchini a perno in perle di acqua dolce
Bottega Etrusca Orecchini a perno in perle di acqua dolce
Prezzo scontato€320,00
Disponibile