Come scegliere i gioielli per il matrimonio: consigli per un look impeccabile

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia, e la scelta dei gioielli giusti per l'occasione è fondamentale per completare il look e rendere l'evento ancora più esclusivo. Attenzione: durante quella giornata, per quanto la sposa sia assoluta protagonista, anche gli altri invitati vorranno ben figurare. Per rendere questa scelta più semplice, daremo un’occhiata alle tendenze recenti, non dimenticando assolutamente che “anche lo sposo vuole la sua parte”


Tendenze e gioielli più in voga

Le tendenze nel mondo dei gioielli da matrimonio sono in continua evoluzione, con nuovi stili e materiali che emergono ogni anno. Ecco alcuni dei gioielli più in voga per l’anno in corso.

Perle - Sì, può sembrare strano, ma sono prepotentemente tornate di moda, apprezzate sia per il loro stile classico sia per la loro eleganza. La scelta di indossare collane, orecchini o bracciali con perle creerà un look davvero sofisticato e senza tempo.

Gioielli minimalisti – Perché strafare? A volte essere sobri e discreti è la scelta migliore, soprattutto se l’abito che indossi, al contrario, risulta alquanto appariscente. Opta per pezzi sottili e delicati in oro bianco, giallo o rosa, otterrai un look chic e contemporaneo.

Gioielli con diamanti – Come recitava il famoso spot? “Un diamante è per sempre”. Infatti, scegliere un diamante vuol dire andare sul classico e sul sicuro. Prendiamo, ad esempio, un paio di orecchini a goccia o una collana con pendenti di diamanti, c’è qualche gioiello migliore per aggiungere un tocco di lusso e brillantezza al tuo look nuziale?

Gioielli vintage – Eleganti e particolari, i pezzi vintage o ispirati a una determinata epoca storica sono molto apprezzati per il loro fascino unico e intramontabile. Cerca gioielli con dettagli intricati, come filigrana o pietre taglio vecchio, per un tocco di eleganza storica.


Differenze tra gioielli per la cerimonia e per la festa

Due momenti diversi per gioielli diversi. Perché nulla sia lasciato al caso, potrebbe essere interessante suddividere i gioielli da indossare durante la cerimonia da quelli da ostentare durante la festa con parenti e amici. Se durante la prima parte della festa è consigliabile optare per gioielli più sobri e raffinati, capaci di abbinarsi perfettamente all'abito da sposa e al tema del matrimonio, per la festa, invece, è possibile osare di più e scegliere gioielli più appariscenti e originali. Ecco una semplice lista, puramente indicativa, su quali gioielli indossare.

Lista di gioielli per la cerimonia

  • Orecchini a perno o a goccia, possibilmente con perle o diamanti
  • Collane delicate con pendenti di perle o diamanti
  • Bracciali sottili con perle, diamanti o altri materiali pregiati
  • Anello nuziale

Lista di gioielli per la festa

  • Orecchini a cerchio o a forma di goccia più grandi e appariscenti
  • Collane statement con pietre colorate o dettagli elaborati
  • Bracciali a catena o manchette
  • Accessori per capelli, come fermagli o coroncine di fiori

Gioielli maschili per il matrimonio

Chi ha detto che indossare dei gioielli durante il matrimonio sia solo una prerogativa delle donne. Anche gli uomini possono indossare gioielli eleganti e distintivi senza, per questo, risultare vanesi o spostare i riflettori dell’evento unicamente su di sé. 

Ecco alcuni suggerimenti su quali pezzi scegliere:

Gemelli - Un accessorio classico per gli sposi, disponibili in diversi materiali e stili, da quelli semplici ed eleganti a quelli più originali e personalizzati.

Orologi - Un orologio di alta qualità è un simbolo di stile e raffinatezza, e può essere abbinato al tema del matrimonio e al look dello sposo.

Spille e fermacravatta – Sembrano accessori secondari, invece possono essere determinanti per aggiungere un tocco di personalità e stile al look dello sposo, e per riflettere interessi personali o temi del matrimonio.

Potrebbero piacerti

Orecchini con quarzi incastonati a griffeOrecchini con quarzi incastonati a griffe
Bottega Etrusca Orecchini con quarzi incastonati a griffe
Prezzo scontato€280,00
Disponibile
orecchini perleorecchini perle
Bottega Etrusca Orecchini a perno in perle di acqua dolce
Prezzo scontato€320,00
Disponibile