Ai sensi della normativa del Codice del Consumo, novellato dal D.Lgs. n. 21/2014 e ss.mm.ii., in qualità di consumatore, lei può esercitare il diritto di recesso.

Il consumatore infatti ha il diritto di ripensare all’acquisto effettuato sul sito di Bottega Etrusca, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, sempre rispettando i termini e le modalità previste dal Codice del Consumo.

Il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni (di calendario) dal giorno del ricevimento del bene da lei acquistato. Il diritto di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno 1.


Nel caso di beni multipli da lei ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il diritto di recesso è calcolato dal giorno in cui lei o un terzo, diverso dal vettore e da lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;

Nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il diritto di recesso è calcolato dal giorno in cui lei o un terzo, diverso dal vettore e da lei designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;

Se intende esercitare il diritto di recesso lei è tenuto a:

  • darne comunicazione a Bottega Etrusca tramite una dichiarazione esplicita da inviare mediante posta, fax, posta elettronica all’indirizzo info@bottegaetrusca.it, a condizione che sia confermata entro 48 (quarantotto) ore successive con raccomandata con avviso di ricevimento, oppure può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato. Il modulo tipo di recesso allegato non è obbligatorio;
  • inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto, prima della scadenza dei 14 giorni, indicando il giorno lavorativo preferito per il ritiro del bene;
  • rispedire il bene acquistato entro 14 giorni dal momento della comunicazione di voler restituire il bene acquistato. Il bene dovrà essere spedito dentro una scatola o una busta ben sigillata e protetta. Non è necessario scrivere nulla sul pacco, il corriere avrà già a disposizione l'etichetta con l’indirizzo di spedizione di Bottega Etrusca.
  • pagare le spese della spedizione che saranno interamente a carico del consumatore (4,90 Euro).

Il bene o i beni su cui intende esercitare il diritto di recesso devono essere integri, esenti da vizi e non utilizzati o manipolati in modo da diminuirne il valore originale. Le confezioni dei prodotti non devono presentare segni di usura, abrasioni e scalfitture. Il prodotto deve essere accompagnato da certificato, scontrino fiscale o fattura.

Se dall’uso del bene da parte Sua ne deriva un danno al prodotto per cui il valore del bene è diminuito, allora ne risponderà a Bottega Etrusca.

Nota bene: Il diritto di recesso non potrà essere applicato in caso di beni confezionati su misura o personalizzati.

Bottega Etrusca comunicherà senza indugio al consumatore una conferma di ricevimento del recesso esercitato.

Bottega Etrusca si riserva il diritto di chiedere una prova fotografica della merce su cui ei intende esercitare il diritto di recesso.

Ricevuto il bene, Bottega Etrusca potrà valutarlo e peritarlo e ritenere responsabile il consumatore per l’eventuale diminuzione di valore del bene qualora risulti che ne sia stata fatta una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.

Bottega Etrusca rimborserà il consumatore entro il termine dei 14 giorni dal ricevimento della raccomandata o, nel caso vi sia stata consegna di beni (alle condizioni sopra esposte di integrità e corrispondenza della merce), entro il giorno della restituzione di questi ultimi.

Il rimborso comprenderà eventuali spese di trasporto sostenute al momento dell’acquisto.

Il rimborso seguirà le modalità del pagamento effettuato dal consumatore:

  • PAGAMENTO CON CONTRASSEGNO: il rimborso avverrà tramite bonifico bancario. Dovrà fornirci via mail le coordinate bancarie (IBAN e dati dell'intestatario del conto) nel momento in cui invia la richiesta di recesso.
  • PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO: il rimborso avviene tramite bonifico bancario sul conto fornito dal consumatore che vuole essere rimborsato.
  • PAGAMENTO CON PAYPAL: viene fatto lo storno direttamente tramite PayPal.
  • PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO: il rimborso viene accreditato solamente sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto.

Effettuato il rimborso, il consumatore riceverà una e-mail di conferma da parte di Bottega Etrusca.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il Customer Service scrivendo a: info@bottegaetrusca.it

Garanzie sui prodotti

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Bottega Etrusca differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" o un "professionista" ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente "taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo".

Se ha acquistato in qualità di consumatore allora beneficia della garanzia legale (art. 128 e ss. Del Codice del Consumo) che garantisce il bene da difetti di conformità o malfunzionamenti rispetto al contratto di vendita.

Con la garanzia legale avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto, al cambio del prodotto con un altro disponibile o alla risoluzione del contratto (con restituzione al consumatore del prezzo pagato per il bene e riconsegna del bene a Bottega Etrusca).

Bottega Etrusca risponde dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene (si consiglia di conservare bolla di accompagnamento del bene).

Lei avrà comunque l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.

Se riscontra un difetto di conformità o un malfunzionamento dei beni acquistati nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale può contattare il Customer Service scrivendo a info@bottegaetrusca.it o inviando la comunicazione scritta con raccomandata all’indirizzo di Bottega Etrusca. Nella comunicazione è necessario indicare il giorno lavorativo preferito per il ritiro del bene.

Per far valere la Garanzia Legale dovrà conservare la ricevuta dell’acquisto.

In caso di Garanzia Legale le spese di spedizione saranno a carico di Bottega Etrusca.

Come cambiare un prodotto ricevuto errato

Per cambiare un bene errato che ha ricevuto può contattare il Customer Service scrivendo a info@bottegaetrusca.it o inviando la comunicazione scritta con raccomandata all’indirizzo di Bottega Etrusca. Nella comunicazione è necessario indicare il giorno lavorativo preferito per il ritiro del bene.

Il bene deve essere integro, esente da vizi e non utilizzato o manipolato in modo da diminuirne il valore originale. Le confezioni dei prodotti non devono presentare segni di usura, abrasioni e scalfitture. Il bene deve essere accompagnato da certificato, scontrino fiscale o fattura.

Il bene errato dovrà essere rispedito entro 10 giorni dalla consegna dello stesso. Il bene dovrà essere spedito dentro una scatola o una busta ben sigillata e protetta. Non è necessario scrivere nulla sul pacco, il corriere avrà già a disposizione l'etichetta con l’indirizzo di spedizione di Bottega Etrusca.

Bottega Etrusca provvederà prontamente all’invio dell’oggetto ordinato se ancora disponibile (le pietre sono spesso oggetti unici) e personalizzabile, altrimenti si accorderà con il Consumatore per adempiere nel più breve tempo possibile alle richieste di modificare l’ordine o ricevere il rimborso.

Le spese di spedizione saranno interamente a carico di Bottega Etrusca.