Come prendere la misura di un anello?

Trovare la misura giusta di un anello non è mai un compito banale. La difficoltà nel fare la giusta misurazione spesso scoraggia chi desidera acquistare un anello online, eppure basterebbero pochi e semplici accorgimenti per avere qualche certezza in più in merito.

D’altronde sbagliare misura significa andare incontro a problemi quali, ad esempio: un anello che non si adatta correttamente, che cade o che risulta scomodo a chi lo indossa.

Prima di scegliere un anello in modo avventato è importante fare una “piccola analisi” preliminare che consideri la temperatura corporea, l’ora del giorno e la postura. Inoltre, le dita delle mani non sono tutte uguali, quindi è probabile che abbiano misure diverse.

Per garantire la massima precisione nella misurazione occorre seguire alcuni semplici consigli:

  1. Misura le dita quando sono a temperatura ambiente, in quanto il caldo favorisce la vasodilatazione e quindi il gonfiore delle dita.
  2. Misura le dita alla fine della giornata, in quanto le dita tendono a gonfiarsi verso il finire della giornata a causa della pressione sanguigna
  3. Misura le dita sulle quali prevedi di indossare l’anello.
  4. Assicurati di avere le mani asciutte, poiché le mani sudate possono causare misurazioni imprecise.

L’anello perfetto: tipi di misurazione e passaggi da fare

Prendere la misura di un anello è un’operazione che richiede precisione e attenzione. Prima di iniziare è importante avere a disposizione un metro a nastro o una misura ad anelli, un anello di riferimento e una mano ferma.

La misura ad anelli è uno strumento utilizzato dai gioiellieri o acquistabile online. La misura è espressa in millimetri e la strumentazione viene fornita generalmente in formato a fasce, ciascuna delle quali corrisponde a una misura diversa. Per utilizzare la misura ad anelli basta infilare l’anello da misurare nella misura corrispondente a quella desiderata, leggibile in prossimità della fessura.

Nel caso in cui non si abbia a disposizione una misura ad anelli è possibile utilizzare un metro a nastro, preoccupandosi che sia graduato in millimetri.

Un altro modo per prendere la misura dell’anello è misurare il suo diametro interno, attraverso un righello o un calibro. I passaggi da fare sono i seguenti: posiziona l’anello sul righello o sul calibro e misura il diametro interno in millimetri, in seguito utilizza una tabella di conversione delle misure per trovare la taglia corrispondente.

Proseguendo con la disamina delle metodologie per misurare l’anello, un’altra da considerare è la misurazione della circonferenza del dito. Per fare questo, avvolgi un nastro o una striscia di carta attorno al dito in cui desideri indossare l’anello e segna il punto in cui il nastro si sovrappone. Quindi, anche in questo caso come per quello precedente, misura la lunghezza del nastro in millimetri e utilizza una tabella di conversione delle misure per trovare la taglia corrispondente.

Una soluzione semplice e un po’ più scontata è quello di prendere come riferimento un anello della nostra taglia per posizionarlo sul misuratore di anelli per trovare la taglia che fa al caso tuo.

 

La scelta del dito e significato attribuito 

Come detto in precedenza, non tutte le dita hanno la stessa misura e, a dire il vero, hanno anche un significato diverso. La scelta del dito, soprattutto quando si parla di regalo, deve rispettare le abitudini e i gusti del ricevente. 

Anche la scelta della mano può racchiudere significati inaspettati: la mano sinistra è legata alla dimensione creativa e onirica, quella destra alla razionalità e alla logica. Ma facciamo un passo indietro ed elenchiamo il significato che si nasconde… dietro a ogni dito.


  1. Pollice: forza e potere, ideale per persone single
  2. Indice: gioia di vivere e desiderio di emergere
  3. Medio: mediazione ed equilibrio
  4. Anulare: egocentrismo, amore, gioia di vivere
  5. Mignolo: impavidità e determinazione


Potrebbero piacerti

Orecchini con quarzi incastonati a griffeOrecchini con quarzi incastonati a griffe
Bottega Etrusca Orecchini con quarzi incastonati a griffe
Prezzo scontato€280,00
Disponibile
orecchini perleorecchini perle
Bottega Etrusca Orecchini a perno in perle di acqua dolce
Prezzo scontato€320,00
Disponibile