Come scegliere gli Orecchini in base alla Forma del viso

Per fortuna siamo stati creati tutti diversi! Vi immaginate la noia di osservare gli stessi volti con le stesse caratteristiche, gli stessi colori e le medesime imperfezioni?

Nel mondo dei gioielli è un vero lusso poter osservare i caratteri distintivi di una donna e cercare di capire quale modello può fare o meno al caso suo. La mia passione più grande è quella di rendere soddisfatte le mie amate clienti e vedere il sorriso sulle loro labbra quando escono dal mio negozio.

Possiamo stare ore a parlare sul perché una forma del viso sia più adatta a certi tipi di gioielli e altri meno, ma non voglio farvi perdere tempo. Quindi vado a svelarvi tutti i consigli su come scegliere gli orecchini da donna perfetti in base alla forma del vostro viso.

Ad ogni forma del viso i suoi orecchini donna

Forma a cuore, a diamante, tondo, squadrato… ne esistono diverse e sono tutte meravigliose. Ognuna di queste forme del volto però, viene enfatizzata da un certo modello di orecchini, altri invece rischiano di creare un disequilibrio e far mancare l’armonia del volto e la sua forma.

Scopriamo le forme del volto e gli orecchini da donna perfetti per ognuna di loro.

Viso a cuore: il dolce viso a cuore non è molto comune ma decisamente riconoscibile. Si distingue per il mento stretto e fronte e tempie più larghe . Per ribaltare le proporzioni del volto, consigliamo di indossare orecchini al lobo, non troppo ingombranti, come questi orecchini in argento a fiore con placcatura in oro giallo e quarzi incastonati. Oppure scegli gli orecchini tondeggianti e pendenti, come gli chandelier e i modelli a goccia: un esempio sono questi orecchini con ambra e perla barocca. Sconsigliamo gli orecchini molto lunghi, e dalle forme appuntite o eccessivamente squadrate.

viso a cuore

Viso ovale: i visi ovali leggermente allungati sono molto comuni nell’impronta del volto femminile e si sposano con ogni tipo di orecchino. Se però vogliamo giocare con le proporzioni consigliamo orecchini a lobo come punti luce, perle e orecchini a bottone. Come questi orecchini in oro 18kt con acquamarina e brillanti: un gioiello realizzato interamente a mano con pietre preziose naturali incastonate a griffe. 

Per un volto ovale sono perfetti anche gli orecchini pendenti dalle forme morbide come i grandi cerchi, che spezzano la continuità del viso donando un effetto armonioso. Scopri questo modello di orecchino in argento e perle: placcatura in oro rosa interamente lavorata a mano con perle di acqua dolce e granato. Le donne con forma del viso ovale sono molto fortunate perché riescono ad essere sempre molto equilibrate, tuttavia meglio evitare orecchini massicci e ingombranti che potrebbero appesantire la forma del viso e risultare eccessivi. Anche gli orecchini stretti e lunghi sono sconsigliati: in questo caso l’orecchino rimane scostato dal volto e viene a mancare dell’effetto desiderato, ovvero colmare il vuoto spezzando la lunghezza del volto ovale.

viso ovale

Viso tondo: la forma del viso tondo si nota all’istante in quanto altezza e larghezza del volto sono molto simili fra loro. Per poter bilanciare questa forma del viso sconsigliamo ogni forma di pendente dalle linee morbide, come il tondo appunto. Meglio spezzare con qualcosa di deciso e appuntito come le forme geometriche del rombo, triangolo o quadrato. Questi orecchini in argento pendenti completamente lavorati a mano sono perfetti per un volto tondo. Le lunghezze eccessive andrebbero evitate, così come gli orecchini a lobo che rischiano di far sembrare il volto ancora più tondo.

viso tondo

Viso squadrato: i volti squadrati si notano per i tratti spigolosi, come la mandibola pronunciata e gli zigomi accentuati, che rendono questa forma del viso molto grintosa e seducente. In questo caso è meglio evitare orecchini dalle forme rigide e spigolose che rischiano di accentuare la geometria del viso. Meglio scegliere orecchini morbidi medio-lunghi con bordi arrotondati e forme ovali o circolari.

L’ideale per un volto squadrato sono i grandi cerchi oversize, come questi orecchini in argento e tormaline: placcatura in oro bianco e pietre incastonate a mano per esaltare i colori delle pietre tormaline.

viso squadrato

Viso ovale lungo: le donne con un volto ovale lungo in genere hanno una fronte molto alta, il naso lungo e un mento sporgente. Si tratta di una forma del viso molto penetrante a cui consigliamo di indossare orecchini al lobo come perle, punti luce e piccoli cerchi, come questi orecchini a lobo con zaffiro in oro bianco 18kt, o gli orecchini con perle e zirconi gialli. Meglio evitare ogni genere di pendenti sia lunghi che corti.

Viso triangolare: nel viso a diamante, detto anche volto triangolare, gli zigomi sono pronunciati in altezza e in larghezza rispetto al naso e si nota una delicato mento a punta. 

Questa forma del viso è esaltata da orecchini a goccia, pendenti con chandelier larghi in fondo, oppure con piccoli orecchini dalla forma smussata e morbida. Il modello perfetto per un viso triangolare sono gli orecchini in oro 18kt acquamarina e brillanti: un gioiello unico e prezioso realizzato a mano con sole pietre naturali incastonate a griffe.

Sconsigliamo le forme troppo geometriche, ma soprattutto gli orecchini a lobo che andrebbero ad illuminare la parte in cui gli zigomi mostrano il massimo della loro sporgenza, per un effetto ancora più triangolare del volto. Anche gli orecchini stretti e lunghi sono da evitare: nella forma a diamante un orecchino di questo tipo si scosta dal volto e non crea l’effetto armonioso che dovrebbe donare.

viso triangolare

Visita il sito e scopri tutta la collezione di orecchini donna artigianali Bottega Etrusca. Puoi trovarli in qualsiasi forma, dimensione, colore e materiale.

E tu? Quale è la forma del tuo volto? Sei riuscita ad identificarti in queste descrizioni? Se hai bisogno di maggiori informazioni vieni a trovarmi nel mio negozio in Borgo Stretto a Pisa. Dopo una piacevole chiacchierata sono certa che riusciremo a capire di quale forma sei e quali sono gli orecchini perfetti per te!

Potrebbero piacerti