Gioielli estate 2020: quali scegliere

Così come si fa per i vestiti e per altri accessori, anche i gioielli si abbinano alle stagioni. Chi ama curare il proprio look sa bene che ogni periodo dell’anno necessita un determinato mood, e anche i gioielli che indossiamo devono avere forme e colori adatti alla stagione nella quale ci troviamo. Oltre a rispettare questi canoni prettamente estetici, i gioielli per l’estate devono avere un’altra caratteristica fondamentale, devono essere comodi. L’estate è la stagione del caldo e dei vestiti leggeri, dei viaggi più o meno comodi, del mare, delle scampagnate e dei picnic: tutte occasioni nelle quali è bene indossare gioielli il meno impegnativi possibile per essere sempre eleganti ma comode.

Da sempre esistono gioielli e pietre più o meno adatti alle diverse stagioni, l’abbinamento è dovuto soprattutto ai colori prevalenti. Ogni anno però assistiamo anche a tendenze diverse, proprio come succede per la moda e per gli accessori, con i designer, i creativi e i professionisti del settore dettano quelle che saranno appunto i trend da seguire. Quest’anno ho deciso di dire la mia anche io e di suggerirvi una selezione di gioielli per l’estate 2020.

Gioielli in corallo

La selezione dei gioielli per l’estate 2020 non poteva che cominciare con uno dei preziosi che preferisco in assoluto: il corallo.

I gioielli in corallo sono da sempre legati alla bella stagione, vuoi per il colore caldo che caratterizza questa pietra naturale, vuoi per la natura stessa del corallo, che come sappiamo cresce sul fondo del mare. Che si tratti di corallo rosso o della varietà rosa, il corallo marino è perfetto per i look estivi, in tutte le sue forme: lunghe collane degradé, orecchini con pendenti, ciondoli e bracciali.

Proprio il corallo è protagonista della promozione riservata ai clienti di bottegaetrusca.it. Fino al 31 agosto è infatti possibile acquistare una selezione di gioielli in corallo con il 20% di sconto, ordinando entro martedì 11 agosto si potrà ricevere l’articolo scelto entro il mese di agosto, dopo questa data le spedizioni si fermeranno e riprenderanno il 1 settembre. Affrettatevi per non perdere l’occasione!

Perle, perle, perle!

Anche le perle fanno da sempre rima con estate. Anche in questo caso la motivazione ha a che fare con la natura marina di questa pietra naturale e con il suo colore splendente. Per molti anni sono state snobbate in quanto troppo classiche e adatte a persone di una certa età, già da qualche anno però le perle stanno tornando alla grande. Non stiamo parlando del tradizionale filo di perle ereditato dalla nonna, ma di oggetti dal look contemporaneo abbinati spesso ad altri materiali di tendenza attuale, magari lavorati a mano, così da assumere un aspetto più grezzo e naturale. Nella mia gioielleria (e nel mio cuore) le perle hanno un posto speciale, per questo non potevo non includerle in questa selezione. Un consiglio speciale? Date un’occhiata ai bracciali e agli orecchini che associano perle e cammei!

Ensamble di collane con turchesi e coralli

Si chiama layering (da layer, strato in inglese) e qualche tempo fa è stata una grande tendenza, quella di indossare più collane e collanine differenti una sopra all’altra. Come succede spesso, oggi è tornata di moda e si annuncia come il trend dell’estate. Accostare collane diverse per materiali e colori permette di giocare ogni giorno in un modo diverso, andando a creare ensamble differenti a seconda del look e del resto degli accessori che si indossano. Anche in questo caso voglio darvi una dritta particolare: aggiungete all’ensamble dei ciondoli in turchese e in corallo, daranno un tocco di colore dall’effetto assicurato!

Un’estate… animale!

Oltre ad essere la stagione nella quale il caldo si fa più sentire, o forse proprio per questa ragione, l’estate è l’unico periodo dell’anno nel quale ci sentiamo tutti autorizzati ad essere un po’ più leggeri ed a concederci qualche piccolo vezzo. Per questo la tendenza animalier lanciata ultimamente è perfetta per l’estate 2020. Lasciatevi andare e date libero sfogo alla vostra creatività, indossando gioielli ornati da animali marini, da fiere della savana o della giungla. E se vi sentite meno avventurosi niente paura, c’è sempre la possibilità di scegliere animali più tranquilli come cani e gatti, ad esempio quelli realizzati da Dog Fever.

Il fascino eterno dei quarzi

Terminiamo questa rassegna con qualcosa di più tradizionale, i gioielli in quarzo. Esistono numerose varietà di questo tipo di pietra, l’ametista, dal colore violaceo, il calcedonio, ricco di sfumature diverse, il quarzo rosa e il quarzo citrino, con sfumature dalle tonalità gialle. Tutte sono particolarmente adatte ad essere indossate durante la stagione calda, grazie soprattutto alla loro semplicità e al loro fascino senza tempo. Vi lascio con un ultimo consiglio: lasciatevi ispirare dal blu del mare e dall’azzurro dei cieli estivi e regalatevi uno splendido paio di orecchini con quarzi e zirconi, un abbinamento dal risultato assicurato!

Bottega etrusca

Potrebbero piacerti

Bracciale di perle con fermatura decòBracciale di perle con fermatura decò
Collana in corallo ed argentoCollana in corallo ed argento
Bottega Etrusca Collana in corallo ed argento
Prezzo scontato€1.150,00
Disponibile
Bracciale corallo e argentoBracciale corallo e argento
Bottega Etrusca Bracciale corallo e argento
Prezzo scontato€390,00
Disponibile