gioielli smeraldo

Lo smeraldo è una delle pietre di maggior fascino, tanto da essere molto spesso associato all’idea stessa di pietra preziosa. Dal cinema ai romanzi, dalle fiabe ai cartoni animati, la pietra verde è da sempre protagonista della nostra fantasia. Merito innanzitutto delle sue qualità uniche, del suo colore inimitabile e della storia che lo avvolge. E’ infatti una delle più antiche pietre ornamentali utilizzate dall’uomo, conosciuta dagli Egiziani già dal 3500 a.C. che la estraevano dalla regione sudorientale del paese. Cleopatra, celebre regina d´Egitto, era famosa per i suoi smeraldi, si adornava di splendidi monili e offriva in omaggio ai suoi dignitari pietre con la sua immagine.

Il fascino degli smeraldi non lascia indifferente neppure me, nel corso della mia carriera li ho impiegati per creare gioielli che considero tra i più riusciti e ai quali tengo particolarmente. Per celebrare questa pietra così speciale ho deciso di attivare una promozione sull’ecommerce di Bottega Etrusca, proponendo una selezione di gioielli con smeraldi. Si tratta di un’occasione unica per regalarsi un prezioso capace di aggiungere un tocco di suggestione al look di una donna.

Per creare i gioielli che oggi propongo in promozione sullo shop online di Bottega Etrusca ho utilizzato smeraldi colombiani, caratterizzati da una qualità più alta e più difficilmente reperibile sul mercato. L’altra famiglia di smeraldi è quella che si estrae dalle miniere del Brasile, pietre di qualità inferiore ma dotate comunque di un loro fascino. Personalmente scelgo gli smeraldi brasiliani per creare alcune delle mie collezioni, come ad esempio quella ispirata alle linee di inizio Novecento. Questo perché sono convinta che il colore meno intenso e la brillantezza leggermente inferiore si sposino meglio con le forme e i materiali utilizzati per gioielli di questo tipo.

Per un occhio esperto distinguere uno smeraldo colombiano da uno brasiliano è piuttosto semplice. Occorre però fare molta attenzione, le frodi sono infatti all’ordine del giorno in questo campo. Le pietre di colore (smeraldi ma anche rubini, acquemarine e zaffiri) sono particolarmente imitate, per riconoscere quelle autentiche è necessario affidarsi a qualcuno dotato di grande expertise. 

 

Le caratteristiche in base alle quali si valuta una pietra preziosa sono diverse: il colore, la forma, la brillantezza e le inclusioni. Esistono però molti espedienti per “confondere” un potenziale compratore e indurlo a scambiare una pietra di minor valore per una più pregiata.

Un esempio? Gli smeraldi brasiliani sono meno brillanti di quelli provenienti dalla Colombia, tuttavia, se riscaldati, possono essere facilmente confusi con quelli colombiani, poiché il processo di riscaldamento contribuisce a rendere la pietra più omogenea.

Stiamo parlando di una pietra importante, non propriamente adatta a tutte le occasioni. La tradizione vuole che si regali alle donne in occasione della nascita del primo figlio, in generale è bene tenere presente che sicuramente si addicono di più a donne dai 30 anni in su; in caso di smeraldi più grandi il consiglio è di attendere i 40 anni per indossarli con disinvoltura.

In che occasione si indossano gli smeraldi? Non si possono considerare gioielli da portare tutti i giorni, sono infatti piuttosto fragili. Se parliamo di piccoli ciondoli il problema non sussiste, in caso di pietre di dimensioni maggiori invece è necessario fare attenzione. Per questo gli anelli sono spesso montati con lo smeraldo al centro e una corona di brillanti intorno, così da attutire eventuali colpi.

Ho scelto di dedicare a questa fantastica pietra una promo speciale per i clienti del mio shop online. Fino al 15 luglio potete trovare una serie di gioielli con smeraldi a prezzo speciale (-20%), anelli e girocolli nei quali la pietra verde è associata all’oro e ai diamanti. Nella selezione troverete anche un modello eternity con smeraldi, piuttosto raro da trovare sul mercato. Un gioiello speciale perché dotato di un significato particolare: il suo nome deriva infatti dall’amore eterno che rappresenta, un amore infinito rappresentato da una linea continua di pietre, in questo caso splendidi smeraldi.

Bottega etrusca

Potrebbero piacerti

Bracciale di perle con fermatura decòBracciale di perle con fermatura decò
Collana in corallo ed argentoCollana in corallo ed argento
Bottega Etrusca Collana in corallo ed argento
Prezzo scontato€1.150,00
Disponibile
Bracciale corallo e argentoBracciale corallo e argento
Bottega Etrusca Bracciale corallo e argento
Prezzo scontato€390,00
Disponibile